LA RICERCA
Cos'è l'Osservatorio Imprenditoria Retail?
L’Osservatorio Imprenditoria Retail, promosso da Largo Consumo in collaborazione con TradeLab, è lo studio più completo in Italia dedicato al profilo degli imprenditori nel settore del franchising e della distribuzione organizzata.
Questa ricerca, giunta alla sua sesta edizione, offre approfondimenti dettagliati sui principali trend e sulle dinamiche chiave del mondo del retail.
La ricerca 2024 si è da poco conclusa. I risultati sono stati presentati in anteprima il 25 ottobre al Summit Imprenditoria Retail 2024. Non perderti l’uscita del prossimo Dossier in arrivo questo dicembre con il numero di Largo Consumo.
Perché partecipare?
Sei un'insegna?
Le insegne che coinvolgono almeno 20 affiliati riceveranno un report personalizzato per confrontare i dati del proprio network con il settore e il mercato italiano, garantendo anonimato e analisi oggettive delle opinioni reali degli affiliati.
Sei un imprenditore/ imprenditrice?
L’imprenditore che parteciperà alla ricerca si unirà in totale anonimato a oltre 1000 colleghi per far sentire la propria voce al proprio network e contribuire a rendere l’indagine sempre più completa e rappresentativa del mondo del franchising.
Highlights del 2023
60%
degli imprenditori possiede un solo punto vendita
+50%
degli operatori è attivo nel settore del retail food.
Il centro città è la location meglio valutata. Seguono i Grandi e Medi Centri Commerciali
14%
gestisce più di quattro punti vendita
I TEMI CHIAVE
Un'analisi approfondita del settore retail
Il progetto si propone di fornire un quadro completo del profilo degli imprenditori, identificando i fattori chiave che influenzano le loro decisioni strategiche e operative.
Tra gli elementi principali studiati:
Identikit degli imprenditori multi-unit
Un’analisi dettagliata dei profili degli imprenditori che gestiscono più unità operative.
Percezione del futuro del settore
La percezione degli imprenditori riguardo al futuro del settore e la loro fiducia nel contesto economico.
Propensione agli investimenti
Uno studio sulla capacità e disponibilità degli imprenditori ad effettuare investimenti nel settore.
Selezione e gestione del personale
Strategie e metodologie adottate per la selezione e la gestione efficace del personale.
Obiettivi della ricerca
Studiare il profilo degli imprenditori retail affiliati e associati a insegne moderne
Misurare la loro propensione agli investimenti in aperture e diversificazione
Obiettivi della ricerca
Osservare la qualità della relazione fra imprenditore e insegna
Analizzare il sentiment e la fiducia nel futuro
A chi si rivolge
L’Osservatorio Imprenditoria Retail è destinato a:
Imprenditori e manager nel settore retail
Individui e aziende che mirano a espandere la loro comprensione del mercato e ottimizzare le loro strategie operative.
Investitori e analisti di mercato
Coloro che desiderano comprendere meglio le tendenze e il potenziale del settore retail per prendere decisioni informate.
Ricercatori e accademici
Professionisti interessati ad approfondire lo studio delle dinamiche imprenditoriali nel retail.
Associazioni di categoria e istituzioni
Organizzazioni che supportano l’evoluzione e l’innovazione nel settore.
Cronoprogramma del Progetto
Il calendario del progetto comprende le seguenti tappe principali:
Produzione del questionario
Raccolta e analisi dei dati preliminari mediante interviste e questionari a oltre 1.000 imprenditori di 53 insegne.
Diffusione del questionario
Elaborazione dei dati raccolti e redazione del report preliminare.
Summit Imprenditoria Retail
Elaborazione dei dati e redazione del report preliminare, con focus su investimenti e gestione del personale.
Pubblicazione del dossier
Pubblicazione del report finale e organizzazione di eventi di presentazione dei risultati.
Scarica il Dossier 2023
Pubblicato in allegato al fascicolo di dicembre di Largo Consumo, lo Speciale Osservatorio Imprenditoria Retail viene diffuso tra le insegne retail aderenti all’iniziativa e tutti gli abbonati e lettori della rivista.
Le sue pagine garantiscono una visibilità al logo e al brand dello sponsor, che può anche contare su una pagina pubblicitaria.