Vai al contenuto

Osservatorio Imprenditoria Retail

Il profilo dell’imprenditore nel franchising e nella distribuzione organizzata

LA RICERCA

Cos'è l'Osservatorio Imprenditoria Retail?

L’Osservatorio Imprenditoria Retail, promosso da Largo Consumo in collaborazione con TradeLab, è lo studio più completo in Italia dedicato al profilo degli imprenditori nel settore del franchising e della distribuzione organizzata.

Questa ricerca, giunta alla sua sesta edizione, offre approfondimenti dettagliati sui principali trend e sulle dinamiche chiave del mondo del retail.

La ricerca 2024 si è da poco conclusa. I risultati sono stati presentati in anteprima il 25 ottobre al Summit Imprenditoria Retail 2024. Non perderti l’uscita del prossimo Dossier in arrivo questo dicembre con il numero di Largo Consumo. 

Perché partecipare?

Sei un'insegna?

Le insegne che coinvolgono almeno 20 affiliati riceveranno un report personalizzato per confrontare i dati del proprio network con il settore e il mercato italiano, garantendo anonimato e analisi oggettive delle opinioni reali degli affiliati.

Sei un imprenditore/ imprenditrice?

L’imprenditore che parteciperà alla ricerca si unirà in totale anonimato a oltre 1000 colleghi per far sentire la propria voce al proprio network e contribuire a rendere l’indagine sempre più completa e rappresentativa del mondo del franchising.

Highlights del 2023

60%

degli imprenditori possiede un solo punto vendita

+50%

degli operatori è attivo nel settore del retail food.

Il centro città è la location meglio valutata. Seguono i Grandi e Medi Centri Commerciali

14%

gestisce più di quattro punti vendita

I TEMI CHIAVE

Un'analisi approfondita del settore retail

Il progetto si propone di fornire un quadro completo del profilo degli imprenditori, identificando i fattori chiave che influenzano le loro decisioni strategiche e operative.

Tra gli elementi principali studiati:

Identikit degli imprenditori multi-unit

Un’analisi dettagliata dei profili degli imprenditori che gestiscono più unità operative.

Percezione del futuro del settore

La percezione degli imprenditori riguardo al futuro del settore e la loro fiducia nel contesto economico.

Propensione agli investimenti

Uno studio sulla capacità e disponibilità degli imprenditori ad effettuare investimenti nel settore.

Selezione e gestione del personale

Strategie e metodologie adottate per la selezione e la gestione efficace del personale.

Obiettivi della ricerca

Studiare il profilo degli imprenditori retail affiliati e associati a insegne moderne
​Misurare la loro propensione agli investimenti in aperture e diversificazione

Obiettivi della ricerca

Osservare la qualità della relazione fra imprenditore e insegna
Analizzare il sentiment e la fiducia nel futuro

A chi si rivolge

L’Osservatorio Imprenditoria Retail è destinato a:

Imprenditori e manager nel settore retail

Individui e aziende che mirano a espandere la loro comprensione del mercato e ottimizzare le loro strategie operative.

Investitori e analisti di mercato

Coloro che desiderano comprendere meglio le tendenze e il potenziale del settore retail per prendere decisioni informate.

Ricercatori e accademici

Professionisti interessati ad approfondire lo studio delle dinamiche imprenditoriali nel retail.

Associazioni di categoria e istituzioni

Organizzazioni che supportano l’evoluzione e l’innovazione nel settore.

Cronoprogramma del Progetto

Il calendario del progetto comprende le seguenti tappe principali:

febbraio - maggio

Produzione del questionario

Raccolta e analisi dei dati preliminari mediante interviste e questionari a oltre 1.000 imprenditori di 53 insegne.

maggio - settembre

Diffusione del questionario

Elaborazione dei dati raccolti e redazione del report preliminare.

ottobre

Summit Imprenditoria Retail

Elaborazione dei dati e redazione del report preliminare, con focus su investimenti e gestione del personale.

dicembre

Pubblicazione del dossier

Pubblicazione del report finale e organizzazione di eventi di presentazione dei risultati.

Scarica il Dossier 2023

Pubblicato in allegato al fascicolo di dicembre di Largo Consumo, lo Speciale Osservatorio Imprenditoria Retail viene diffuso tra le insegne retail aderenti all’iniziativa e tutti gli abbonati e lettori della rivista.

Le sue pagine garantiscono una visibilità al logo e al brand dello sponsor, che può anche contare su una pagina pubblicitaria.







    Network e Sponsor del Summit 2024